"M. L. King Jr. Il sogno della non violenza", recensione

Pubblicato il da Elisabetta Rotondi

Martin Luther King rappresenta il mito moderno che ha fatto sognare il popolo nero e che ancora oggi ha un elevato valore simbolico per la difesa dei diritti civili dei neri d'America e di tutto il mondo. La lunga lotta condotta dal pastore luternano durante la sua vita viene ripercorsa attraverso la pubblicazione dei suoi stessi pensieri religiosi, filosofici, morali, etici, politici, nonché pratici in un interessante libro dal titolo "Martin Luther King Jr. Il sogno della non violenza" (Feltrinelli).

A curare questo libro di pensieri del grande uomo prima di tutto e pensatore poi, è la moglie di M.L.King Jr., Coretta Scott King.

Fondatore del 'Movimento non violento per i diritti civili' degli afro-americani, M.L.King si batte pacificamente con numerosissimi sostenitori al suo seguito contro il duro e ingiusto sistema di segregazione razziale legalizzato in America, più noto col termine apartheid (letteralmente significa "separazione").

I neri non potevano frequentare le scuole dove studiavano i bianchi, non gli era permesso di accedere a ogni tipo di esercizio commerciale riservato ai bianchi.

Sui mezzi di trasporto pubblico un nero poteva sedersi solo negli ultimi posti e nel caso in cui il posto fosse stato oggetto di richiesta da parte di un uomo bianco, allora l'uomo di colore avrebbe dovuto cederglielo.

Questi sono solo alcuni esempi che ricordano la condizione degli afro-americani nella terra della libertà e del sogno di democrazia. Ed è proprio sulle fondamenta della nazione americana che M.L.King parla al suo popolo e al popolo americano tutto attraverso memorabili discorsi e sue lettere.

Tra i suoi più profondi pensieri scritti: "Per sviluppare il senso della coscienza nera e dell'appartenenza a un popolo non è necessario disprezzare l'intera razza bianca. Non è la razza in sé che combattiamo, ma le politiche e l'ideologia che i leader di quella razza formulano per perpetuare l'oppressione."

Il libro contiene opinioni su: razzismo, comunità degli uomini, diritti civili, giustizia libertà, la fede e religione, non violenza ghandiana e la pace. Ad avvolgere ogni tema affrontato è il sogno che nel discorso "I have a dream" viene profettizato da M. L. King quello di poter vedere un giorno camminare gli uni di fianco agli altri i figli dei neri e quelli dei bianchi.

Questo discorso è inoltre contenuto nel libro stesso: un pezzo di storia a portata di mano!

M.L.King durante un discorso pubblico
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post