'Becoming Jane', semi-biografia in pellicola di J. Austen

Pubblicato il da Elisabetta Rotondi

Immersa nell'Hampshire di fine Settecento è la storia vera della grande scrittrice Jane Austen, da cui trae ispirazione il film ‘Becoming Jane. Il ritratto di una donna contro’, ambientato nel Regno Unito. Pellicola realizzata nel 2007 che vede come protagonisti Thomas Lefroy, interpretato dall'attore James McAvoy, e la scrittrice da Anne Hathaway, per la regia di Julian Jarrold.

Il film rappresenta magistralmente i primi periodi della parabola artistica della scrittrice, il rapporto con la madre che non credeva che lei avrebbe potuto vivere dei suoi romanzi, quello con l'adorabile sorella maggiore, il legame col padre che non voleva darla in sposa a un aristocratico solo per mettere a posto la disastrata situazione economica in cui loro versavano. L'insolenza e la voglia di non sottomettersi da parte di una 'donna istruita', espressione che l'autrice stessa usa nel suo libro "Orgoglio e Pregiudizio" non erano ben accette nel 1795. La giovane Jane navigava, di fatto, controcorrente, scriveva, si sentiva libera dentro e capace di esprimere la propria opinione anche quando non prevista dalla rigida etichetta. Era romantica e sognatrice, appassionata di letteratura e abituata all'ascolto della buona musica. L'amore farà la sua comparsa con Tom Lefroy, giunto da Londra nell'Hampshire. Irriverente e insofferente alle frivolezze della vita di provincia, il giovane irlandese sin dal primo incontro instaura con Jane un rapporto di rivalità intellettuale, fatto di aspre battute pure sul suo modo di scrivere. L'amore silenzioso tra i due nasce quasi subito nei loro cuori, per poi rivelarsi in una dichiarazione di devozione e rispetto da parte di Tom. La loro storia, però, non può continuare lì, sono costretti a fuggire, poiché lei è già stata promessa in sposa a Sir Wisley e Tom non ha ricevuto il consenso alla loro unione da parte del potente zio, il quale provvede al suo mantenimento e ai suoi studi in giurisprudenza. Durante la fuga che Tom ha organizzato, Jane decide di tornare a casa, lasciandolo libero di vivere la sua vita, di badare alla sua famiglia che senza il suo appoggio economico, derivatogli dallo zio, avrebbe perso ogni cosa. Lui si sposerà continuando ad amarla e chiamerà sua figlia Jane, lei non si sposerà mai.

I colori caldi e l'ambientazione accogliente, sia degli spazi interni sia degli esterni immersi nel verde della campagna britannica, avvolgono lo spettatore e rendono piacevole l'intera visione, spingendolo anche a leggere i romanzi.

becoming Jane
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post