"La curva dei tuoi occhi fa il giro del mio cuore"

Pubblicato il da elisabetta.rotondi

La curva dei tuoi occhi fa il giro del mio cuore,

Girotondo di danza e di dolcezza,

Aureola del tempo, culla notturna e sicura,

I tuoi occhi non m'han sempre veduto

Io non so tutto quello che ho vissuto.

 

Foglie di luce e schiuma di rugiada,

Canne del vento, sorrisi odorati,

Ali che rischiarano il mondo,

Navi di cielo cariche e di mare,

Sorgenti dei colori, a caccia d'ogni suono,

 

Profumi schiusi da una covata d'aurore

Che giace ancora sulla paglia degli astri,

Come il giorno deriva da innocenza

Intero il mondo dai tuoi occhi puri

E il mio sangue fluisce in quegli sguardi.

 

Paul Eluard

(1895-1952)

Con tag Poesia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post